L'arte dell'educazione

Il Podcast di Una famiglia quasi Waldorf

Ogni due venerdì su Spotify, iTunes e tutte le principali piattaforme podcast. 

Puoi inoltre ascoltare le puntate podcast direttamente dai link che troverai in questa pagina.

Ti presento L'Arte dell'Educazione!

Trailer 1ª Stagione

In questa prima stagione di L’Arte dell’Educazione approfondiremo le basi della pedagogia Waldorf ed esploreremo insieme alcuni aspetti della vita quotidiana. 
Nel Trailer ti racconterò dei due pilastri su cui si basa il progetto di Una famiglia quasi Waldorf, ti presenterò la nostra famiglia e ti porterò con noi ripercorrendo la nostra esperienza di vita.

Ep.4 - 14/21 anni: l'età del giudizio

Episodio 4 - 1ª Stagione

Tutto il lavoro da noi compiuto sboccia nella pubertà con un fatto curioso. Tutto ciò che nell’età infantile abbiamo presentato al bambino attraverso le immagini, adesso viene riportato in superficie e afferrato dall’intelletto. Il ragazzo ora comprende coscientemente ciò che prima è cresciuto in lui in modi diversi.
Adesso, il nostro compito è esclusivamente preparare il terreno allo sviluppo individuale che avviene dopo la pubertà, e accompagnare il giovane mostrandogli fiducia.

Ep.3 - 7/14 anni: a ciascuno il suo eroe

Episodio 3 - 1ª Stagione

Come cambia il mondo del bambino dopo i sette anni?
In coincidenza con il compimento del settimo anno di vita, abbiamo la prima trasformazione della figura umana. Le proporzioni del bambino si avvicinano sempre più a quelle di un adulto e i denti da latte lasciano il posto a quelli definitivi. Ai nove anni inizia poi un periodo particolare, in cui il bambino inizia a sviluppare l’autocoscienza.

Ep.2 - 0/7 anni: età prescolare - imitazione ed esempio

Episodio 2 - 1ª Stagione

Il periodo che precede la maturità scolastica, piò o meno fino ai sette anni, è contrassegnato da un’attività particolarmente intensa dei sensi del bambino. Ad ogni esperienza sensoriale corrisponde una reazione interiore immediata, su cui si fonda l’impulso di imitare tutto ciò che percepisce e che avviene intorno a sé. Molti processi evoluti e cognitivi essenziali si fondano proprio su tale capacità di imitazione. 
Ma quali sono le condizioni per la giusta crescita?

Ep.1 - L'arte dell'educazione Waldorf

Episodio 1 - 1ª stagione
Alcuni anni fa, quando la nostra primogenita aveva poco meno di due anni, ci rendemmo conto che lasciarsi guidare dall’istinto non bastava più. La bambina stava crescendo e i suoi bisogni diventavano sempre più complessi.
Fu la pedagogia Waldorf a mostrarci come vivere una vita familiare equilibrata. Ma cosa ci convinse che quella era la strada giusta?

I primi sette anni del bambino nella pedagogia Waldorf

bonus - 1ª stagione

Il periodo che precede la maturità scolastica, piò o meno fino ai sette anni, è contrassegnato da un’attività particolarmente intensa dei sensi del bambino. Ad ogni esperienza sensoriale corrisponde una reazione interiore immediata, su cui si fonda l’impulso di imitare tutto ciò che percepisce e che avviene intorno a sé.