Appunti di pedagogia

Approfondiamo la Pedagogia Waldorf e l'Antroposofia di Rudolf Steiner.

In questa pagina ho raccolto alcuni appunti e dispense che ho scritto durante questi anni di studio. Per ciascun materiale troverete anche una piccola bibliografia e il link dove poter acquistare i testi in versione integrale.

Buono studio, Noe

Negli ultimi decenni è diventata ormai un’abitudine consolidata anticipare l’ingresso scolastico e far iniziare la scuola molto prima che il bambino abbia compiuto sette anni. Ma quali sono le conseguenze di tale consuetudine e cosa accade al compimento del settimo anno?
Prima…

Abbiamo parlato ne L’Arte dell’educazione Waldorf di quali siano gli aspetti principali su cui si fonda la pedagogia steineriana. Ora vediamo nel dettaglio cosa accade nei primi sette anni di vita del bambino. Il periodo che precede la maturità scolastica, può…

Alcuni anni fa, quando la nostra primogenita aveva poco meno di due anni, ci rendemmo conto che lasciarsi guidare dall’istinto non bastava più. La bambina stava crescendo e i suoi bisogni diventavano sempre più complessi. A quel tempo eravamo ancora…

La pedagogia Waldorf vede nel periodo fra il settimo e il nono anno di età una precisa disponibilità all’apprendimento: memoria, capacità di rappresentazione, gioia nella ripetizione ritmica e desiderio di ricevere raffigurazioni del mondo che stimolino la fantasia…

Il passaggio nell’età giovanile è identificato con la maturità sessuale. Nel momento in cui la pubertà subentra, il corpo astrale inizia a svilupparsi nell’uomo in autonomia. E accade un fatto curioso: tutto ciò che nell’età infantile era stato presentato al bambino attraverso le immagini, adesso…

RIASSUNTO – Primo scritto pedagogico di Rudolf Steiner, datato 1907, dal testo Educazione del bambino e preparazione degli educatori. La vita di oggi mette in discussione molto di ciò che l’uomo ha ereditato dai suoi predecessori. Stanno affiorando tanti problemi…

“Più in profondità di quanto si possa immaginare, giacciono le fonti da cui sgorgano le genuine e vere fiabe che trasmettono la loro magia durante i secoli dell’evoluzione umana.” – Rudolf Steiner Chi è una fiaba? Nelle fiabe l’uomo è rappresentato in…

 

Per rispondere alla domanda se è giusto punire il nostro bambino, è necessario prima capire cosa intendiamo oggi per educazione.C’è infatti stato un momento nella nostra storia, in cui la pedagogia aveva dimenticato che l’educazione non può limitarsi solamente all’istruzione…

Sin da quando i nostri figli erano piccoli, sapevamo che ci saremo dovuti impegnare tanto per portare avanti un’educazione più consapevole. Ma questo non ci ha mai spaventati. Durante la prima infanzia, fino ai 3 anni di età, i bambini…

Abbiamo parlato ne 0/7 anni: età prescolare – imitazione ed esempio delle tappe di sviluppo del bambino sin dai suoi primi mesi di vita. Ora vediamo come possiamo supportarlo in questo processo di crescita. Entrando nella stanza di un neonato…

Oggi vorrei raccontare una giornata tipo in un centro infantile waldorf. Penso possa essere utile sia per comprendere l’atmosfera e la magia che caratterizzano un ambiente Waldorf, sia per offrirci qualche spunto di riflessione. Vi presento i personaggi…

Esistono genitori con abitudini molto diverse tra loro, ma sicuramente c’è una cosa che accomuna tutti: la stanchezza e le notti insonni. Cosa accade però quando dormiamo poco? Avendo poca energia, cediamo più facilmente alle richieste insistenti dei bambini, oppure…

RISORSE GRATUITE

Per genitori, nonni ed educatori

Scopri le risorse gratuite che ho realizzato in questi anni, accessibili a chiunque lo desideri.