queste frasi ti suonano familiari:
L’idea di questo progetto è nata dalla nostra quotidianità..
É un’idea che mi è venuta perché i miei bimbi amano tanto le storie di Beatrix Potter, e portano spesso i suoi personaggi nei loro giochi.
Quante volte, durante la lettura, ci è capitato di soffermarci a fantasticare sulla vita di un personaggio, immaginando il suo carattere, le sue paure e le sue qualità. E quante avventure incredibili abbiamo vissuto, volando buffamente insieme a un’oca, nascondendoci da un tasso, e raccogliendo noccioline con gli scoiattoli!
D’altronde, le storie di Beatrix Potter sono racconti che fanno diventare un po’ più coraggiosi, un po’ più gentili, e magari un po’ più pazienti.
Così ho ideato un percorso di attività di 12 settimane, che voglio ora condividere con te.
OGNI GIOVEDÌ riceverai un’email per la settimana successiva, nella quale troverai:
IMPORTANTE: Per motivi di copyright non potrò riportare integralmente le storie di Beatrix Potter, pertanto vi invito ad acquistare il libro o prenderlo in prestito in libreria.
Puoi ordinare qui il libro, se non lo hai già a casa!
Beatrix fu una donna anticonformista, che rifiutava di vestirsi in modo consueto e che rimase nubile fino a 30 anni, sfidando il perbenismo vittoriano.
Fin da piccola mostrò grande interesse per il disegno e la natura, dedicando molto tempo all’osservazione diretta e alla realizzazione di dettagliatissimi schizzi di animali e piante.
Nonostante la sua vasta conoscenza, l’Accademia di Scienze britannica, la Royal Society, rifiutò di pubblicare le sue illustrazioni scientifiche in quanto donna e in seguito, per lo stesso motivo, la Linnean Society di Londra non le permise di presentare al proprio consiglio di scienziati la sua teoria sulla germinazione delle spore fungine. Nel frattempo Beatrix cominciò a scrivere un diario e…
…la storia continua nella prima email che riceverai!
La prima settimana lavoreremo su una qualità a cui tengo particolarmente: la gentilezza.
Siamo pronti per iniziare.